>>>>> TORNA ALLA HOME PAGE <<<<<

4° tappa: Sassoleone (BO) – Imola (BO) Km. 152
Trofeo Olvi Tecnoaspirazioni – Gran Premio Nuovo Circondario Imolese

30 maggio 2009. La quarta frazione del 14° Giro delle Pesche Nettarine, Trofeo Olvi Tecno aspirazioni - Gp Nuovo Circondario Imolese da Sassoleone a Imola con 5 scalate dei Tre Monti, prende il via ufficialmente da Castel del Rio dopo 8 chilometri di trasferimento. Prima del via ai 171 atleti ancora in gara un minuto di silenzio in ricordo di Pasquale Marabini, oltre 40 anni nella moto-staffetta, scomparso di recente. Il primo tentativo a Fontanelice (Km 8): Fenn, Puccio e Polivoda arrivano a guadagnare quasi un minuto al passaggio a Imola; all’inseguimento del terzetto Prodigioso e Gargaro. Al Traguardo Volante Città Slow di Castel San Pietro (Km 42) transitano nell’ordine Polivoda, Fenn e Puccio, poi il gruppo si ricompatta. All’INTERGIRO di Sasso Morelli (Km 68), nelle vicinanze della Banca Credito Cooperativo, transita per primo VIVIANI davanti a Fortin e Tiefenthaler. Subito dopo parte Bonan, raggiunto da Fissore; al Km 82 Fiumana e Rodrigues raggiungono i due al comando e si forma un quartetto al comando con 30” di vantaggio sul gruppo compatto. Poi si entra nel circuito dei Tre Monti, che nel 1968 assegnò ad Adorni il titolo mondiale professionisti: i fuggitivi vengono raggiunti e superati da DONEDDU che guadagna 40” sul gruppo e transita per primo sul 1° GPM di giornata; poi transitano nell’ordine Fedi e Moresco. Al Km 102 il gruppo, trainato dalla Bottoli Ramonda Elettrica della maglia verde ‘Alegra’ Adriano Malori, raggiunge Doneddu. Sul secondo GPM passano Fedi, Boem, Simoni, il campione d’Italia Caruso e via via tutti gli altri. Al Km 112, all’inizio del terzo giro dei Tre Monti, si avvantaggiano FADINI, Gozzi, Pasqualon, Rabottini e Nechita, che transitano nell’ordine sul 3° GPM. Proprio in cima alla salita però avviene il ricongiungimento: in discesa ci prova Palini, che attacca la quarta asperità di giornata con 16” su Mantovani e Viviani e 38” sul resto del gruppo. I 2 inseguitori vengono raggiunti lungo la salita e al 4° GPM transita per primo PALINI, con Locatelli, Vaccher e il leader della classifica Malori (che controlla senza problemi) ad aprire il gruppo. In discesa viene raggiunto Palini e si forma al comando un gruppo di una trentina di atleti tra cui il campione italiano Caruso, la maglia verde ‘Alegra’ di Malori e la maglia bianca ‘Yoga’ di Novak. Poi si avvantaggiano il campione nazionale del Venezuela Monsalve, Canola e Battaglini con Ratto, Agostini, Gozzi, Ulissi e Manarelli a inseguire, ma lungo l’ultima scalata dei Tre Monti (Km 139) vengono raggiunti tutti.
A quel punto attacca Rabottini: è l’attacco decisivo. Il 22enne di Pescara passa per primo sul 5° GPM (a guidare il gruppo transitano Marchiori, Pirazzi e Tassinari) e riesce a mantenere un po’ di vantaggio fino al centro di Imola, dove è posto il traguardo. La rimonta del gruppo, regolato in volata da Andriato su Busato, si ferma in scia a Rabottini, che mantiene il metro di vantaggio che basta per risultare vincitore.
Ordine d’arrivo:
1- Matteo RABOTTINI (Aran Cogem)
2- Rafael ANDRIATO (Trevigiani)
3- Matteo BUSATO (F. Coppi Gazzera)
4- Damiano CARUSO (Mastromarco)
5- Filippo FORTIN (Team Molino di Ferro Giorgione)
6- Andrea PALINI (Gavardo Tecmor)
7- Elia VIVIANI (Marchiol)
8- Yonnatta MONSALVE (Mastromarco)
9- Kristian SBARAGLI (Team Hopplà Seano Bellissima)
10- Gianluca LEONARDI (Trevigiani)
Classifica Generale:
1- Adriano MALORI (Bottoli Ramonda Nordelettrica)
2- Alfredo BALLONI (Neri Sottoli) a 14”
3- Tomas ALBERIO (Bottoli Ramonda Nordelettrica) a 22”
4- Peter KENNAUGH (Great Britain) a 24”
5- Damiano CARUSO (Mastromarco) a 36”
6- Stefano PIRAZZI (Palazzago) a 42”
7- Gianluca LEONARDI (Trevigiani) a 45”
8- Andrea VACCHER (Marchiol Pasta Montegrappa) a 46”
9- Jakub NOVAK (Dalfiume) a 1’
10- Nicola DAL SANTO (Mantovani) a 1’02”

- maglia VERDE - ALEGRA (classifica generale):
Adriano MALORI (Bottoli Ramonda Nordelettrica)
- maglia GIALLA - AGRINTESA (a punti):
Matteo RABOTTINI (Aran Cogem)
- maglia AZZURRA - VALFRUTTA FRESCO (Gpm):
Matteo FEDI (Bedogni Grassi)
- maglia BIANCA - YOGA (giovani):
Jakub NOVAK (Dalfiume)
- maglia ROSA - BCC RAVENNATE & IMOLESE (intergiro):
Elia VIVIANI (Marchiol)

Domani, domenica 31 maggio 2009, la quinta e ultima tappa: Bagnacavallo (Ra) – Faenza (Ra) Km. 158, Trofeo BCC Ravennate e Imolese – Gran Premio Agrintesa. E’ la tappa che deciderà la 14° edizione del Giro delle Pesche Nettarine, la più lunga e la più impegnativa. Sono sei i Gran Premi della Montagna di giornata: Passo Carnevale (km 71), Monte Beccugiano (km 88), Monte Casale (km 103), Monte Carla (km 115), Monte Casale (km 131), Monte Carla (km 144). Il raduno di partenza è a Bagnacavallo, in Piazza del Popolo, alle ore 11. Partenza ufficiale da via Sinistra Canale Superiore alle ore 13. L’arrivo a Faenza, in via Galilei, è previsto fra le 16.45 e le 17.10.
Ufficio Stampa Giro Ciclistico Pesche Nettarine di Romagna
Massimo Marani